QJMotor SRT400X: una nuova ADV dal prezzo interessante. Sarà l’anti-CF450?
La QJMotor SRT400X, ancora non ufficialmente lanciata, punta al mercato delle adventure di media cilindrata con un bicilindrico da 52 cavalli, look off-road e un prezzo che promette di fare concorrenza a BMW e CFMoto
7 agosto 2025
Il mercato delle moto da adventouring è in continua evoluzione. Dopo anni in cui i modelli maxi, come la BMW GS e Africa Twin, la facevano da padrone si è notata un’inversione di rotta. Sempre più motociclisti sono alla ricerca di alternative più leggere, pratiche e meno costose. È proprio in questa nuova fascia di mercato, quella delle medie cilindrate attorno ai 400 cc, che si sta affacciando QJMotor con la nuova SRT400X.
La SRT400X non è ancora stata lanciata ufficialmente, ma è stata “pizzicata” nei documenti di omologazione in Cina. Due le versioni previste: una con parafango alto in stile off-road e una con parafango basso, pensate sia per l’uso turistico che fuoristradistico. I dati tecnici la pongono in diretta concorrenza con due modelli molto attesi: la BMW F 450 GS e la CFMoto MT450.
Il motore è un bicilindrico parallelo da 449 cc già presente nella gamma QJ, capace di erogare 52 cavalli: più della CF (44 CV) e anche della futura BMW (47 CV), anche se è molto probabile che le versioni destinate all’Europa vengano limitate per rispettare la normativa A2.
La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio, forcella rovesciata (probabilmente Marzocchi, vista la collaborazione con Qianjiang), forcellone in alluminio e monoammortizzatore posteriore. Il tutto completato da barre paramotore e piastra in alluminio a protezione del motore: segni chiari di un’impostazione pensata anche per l’off-road.
Le ruote da 21 pollici all’anteriore e 18 al posteriore (con gomme 90/90-21 e 140/70-18) confermano le ambizioni fuoristradistiche, mentre il peso a pieno carico è di 183 kg, che diventano 204 kg con le valigie laterali e il top case montati.
Lo stile ricorda quello della CFMoto MT 450, ma con qualche particolarità, come i fari principali incassati nei fianchetti e una piccola luce centrale sotto il parabrezza verticale.
Come per molti altri modelli cinesi, il punto di forza sarà il prezzo: se verrà importata in mercati come Europa e Stati Uniti, il target di riferimento potrebbe essere il prezzo della CFMoto MT 450, che oggi parte da 5990 euro. Con questa cifra, la SRT400X potrebbe diventare un’alternativa molto interessante ai modelli più blasonati, ma anche più costosi.
Source: MOTO.IT
Related Posts
DAYANG’s “Quality Service Overseas Tour” Entered Togo and Benin
Chinese Motorcycle Production, Sales and Exports Increased in June
China’s Bicycle Industry in Tariff Turmoil:Merida
All Eyes on It! The 23rd China International Motorcycle Trade Exhibition (CIMAMotor)...