VOGE VALICO 800DS RALLY
Il mondo dei Rally chiama? La nuova Voge Valico 800DS Rally risponde. Una dual purpose pensata per non scendere a compromessi quando l’avventura su asfalto lascia spazio alle strade sterrate. La Valico 800DS Rally ha tutte le caratteristiche tipiche del segmento che maggiormente fa sognare i motociclisti italiani in questo momento, quelle di una maxi enduro bicilindrica snella e capace di destreggiarsi bene su percorsi tortuosi, siano essi su asfalto o in sentieri sterrati più o meno impegnativi, grazie alla sua eccellente dotazione ciclistica.
Design e Ergonomia
Il design della Valico 800DS Rally trae ispirazione diretta dal mondo dei rally raid motociclistici, incorporando elementi estetici e funzionali che ne ottimizzano le prestazioni in diverse condizioni di utilizzo. La carrozzeria, realizzata con materiali di alta qualità, ha uno sviluppo verticale dominante, proprio come le moto che surfano le dune del deserto. La sezione centrale, più snella ed ergonomica, è pensata per offrire al pilota l’ergonomia adatta a gestire la moto senza alcuna costrizione, anche nei passaggi in fuoristrada più impegnativi.
Proprio l’ergonomia è stata oggetto di particolare attenzione in fase di progettazione. Il manbrio può essere regolato variando la posizone dei riser; la sella, posizionata a un’altezza di 850 mm dal suolo e grazie alla vita snella, rimane piuttosto accessibile e rendendo la moto facile da gestire anche a bassa velocità. La seduta è stata concepita quasi come un elemento unico, garantendo al pilota una posizione di guida dominante, caratteristica distintiva delle moto da rally, ma allo stesso tempo confortevole, oltre ad offrire il giusto spazio a bordo per un eventuale passeggero.
Il motore
Al cuore della Voge Valico 800DS Rally si trova un nuovo motore bicilindrico parallelo da 798 cc. Questo propulsore di ultima generazione eroga una potenza massima di 94 CV a 9.000 giri/min e un picco di coppia di motrice di 81 Nm a 6.500 giri/min, con velocità massima di 190 km/h. Per sfruttare al meglio la verve del suo generoso bicilindrico, la Valico 800DS Rally ha una trasmissione a 6 rapporti con frizione idraulica anti-saltellamento, pensata per rendere al meglio anche nella guida impegnativa, su tutti i terrreni.
La distribuzione della potenza è stata ottimizzata per garantire una risposta pronta e lineare in tutto l’arco di utilizzo, assicurando un’accelerazione vigorosa e una notevole elasticità di marcia. Queste caratteristiche rendono la Valico 800DS Rally egualmente a suo agio nei trasferimenti autostradali e nelle sfide off-road più impegnative. Erogazione che può essere personalizzata in base alle proprie preferenze scegliendo tra i power mode disponibili, caratteristica che rende la Valico adatta a piloti di tutte le esperienze e tutte le condizioni di guida.
Ciclistica premium
La ciclistica della Voge Valico 800DS Rally rappresenta senz’altro uno dei suoi punti di forza, ogni elemento è stato ottimizzato per garantire prestazioni eccellenti sia su strada che in fuoristrada.
Le ruote tubeless, con diametro differenziato – 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore – rappresentano una scelta tecnica precisa, volta a massimizzare le prestazioni in ogni condizione. Il cerchio anteriore da 21″ offre una maggiore stabilità direzionale e una migliore capacità di superamento degli ostacoli in fuoristrada, mentre il posteriore da 18″ garantisce una maggiore area di contatto per una trazione ottimale. I cerchi (tubeless e tangenziali) sono calzati da pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, una garazia tra le moto dual purpose, grazie alla loro capacità di adattarsi al meglio a tutti gli usi.
Le sospensioni KYB (Kayaba), rappresentano un elemento di eccellenza. Sia mono ammortizzatore che forcella a steli rovesciati sono completamente regolabili e offrono un’escursione adeguata ad affrontare con agio buche e dossi su asfalto quanto salti e ostacoli in fuoristrada, potendo contare anche su ben 220 mm di luce a terra. Non manca poi l’ammortizzatore di sterzo, anch’esso regolabile, che consente di mantenere l’avantreno stabile e preciso in ogni condizione di guida. La Valico 800DS Rally è equipaggiata con un doppio disco anteriore con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore con pinza flottante a due pistoncini, tutto firmato Nissin. Il sistema ABS di ultima generazione, disinseribile per l’uso in fuoristrada, completa il pacchetto.
Il tutto è tenuto insieme da un robusto telaio in acciaio ad alta resistenza, progettato per offrire il giusto compromesso tra rigidità torsionale e flessibilità longitudinale, le cui geometrie sono state studiate per garantire un comportamento neutro e prevedibile in ogni situazione, e il forcellone in leggero alluminio. La moto pesa 213 kg, il serbatoio è da ben 24 litri, garanzia di percorrenze elevate.
Tecnologia e dotazione
La Voge Valico 800DS Rally può fregiarsi di una dotazione tecnologica di alto livello. Oltre all’ABS pensato per l’uso in off-road, il controllo di trazione può essere regolato o disinsertio per il massimo controllo del veicolo in fuoristrada. Tutto è facilmente effettuabile intervenendo sui blocchetti elettrici che comandano la strumentazione TFT a colori con sviluppo verticale, dettaglio tipico delle moto da rally. Un vezzo stilistico e non solo, così facendo, infatti, le informazioni rimangono leggibili anche quando ci si alza in piedi sulle pedane. La strumentazione offre ovviamente l’immancabile connettività con lo smartphone, per gestire chiamate, musica e messaggi. Telefono che può essere ricaricato attraverso la presa USB offerta di serie. Completano la dotazione sella e manopole riscaldabili.
La VOGE Valico 800DS Rally in breve:
– Motore: Bicilindrico parallelo, 798 cc
– Potenza massima: 94 CV
– Coppia massima: 81 Nm
– Velocità massima: 190 km/h
– Ruote: Tubeless, 21″ anteriore, 18″ posteriore
– Pneumatici: Pirelli Scorpion Rally STR
– Sospensioni: KYB, completamente regolabili
– Luce a terra: 220 mm
– Altezza sella: 850 mm
– Peso in ordine di marcia: 213 kg
– Sistemi di assistenza alla guida: ABS multi-modalità, controllo trazione
– Illuminazione: Full LED con faro adattivo
– Strumentazione: Display TFT a colori multifunzione
Related Posts
TAILG PRESENTA IN ANTEPRIMA MONDIALE L’S96MAX, POTENZA E INNOVAZIONE IN UN ELETTRICO...
CFMoto 675 NK : en quête de Triumph
2024 EICMA: Witnessing the Rise of Chinese Motorcycle Brands and Their Ascent to the...
2024 EICMA: Chinese Electric Vehicle Brands Shine Globally, Leading the Future of Gre...